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A tavola con l'ayurveda

A tavola con l'Ayurveda: una dieta su misura

 

Per prepararsi al freddo e rendere più forte l’organismo, è bene seguire alcune regole alimentari per armonizzare i dosha. Così aumentano le difese immunitarie e si prevengono i disturbi tipici dell’inverno. Ecco i consigli per ogni tipologia di dosha.....

 

 

Vata

 

Cosa preferire

Sì ai cibi ben cotti, caldi, sostanziosi, ricchi di proteine e grassi; ai sapori dolce, acido e salato; al latte e tutti i suoi derivati; a riso, grano e avena; alle carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), al pesce azzurro e ai frutti di mare.Come verdure: barbabietole, carote, asparagi, patate dolci, avocado e finocchi. In piccole quantità e ben cotti, anche piselli, verdure a foglia verde, cavolfiori, sedano, zucchine e spinaci.Per condire è perfetto l’olio d’oliva o di semi; per dolcificare, lo zucchero di canna. Come spezie si può optare per aglio, rosmarino, salvia, basilico, cardamomo, cumino, zenzero, cannella, sale, chiodi di garofano, zafferano, noce moscata, semi di senape e piccole quantità di pepe.La frutta va scelta dolce e matura (arance, banane, datteri, uva passa, mango, kiwi). Tra quella secca, meglio mangiare mandorle, noci, nocciole.

 

Pitta

 

Cosa preferire

Mangiare possibilmente vegetariano, privilegiano verdure crude o poco cotte (asparagi, lattuga, zucchine, spinaci, bietole, broccoli), condite con olio extravergine di oliva o girasole. Fra i legumi, scegliere ceci, fave, lenticchie rosse, piselli, soia. Come frutta: uva, banana, dattero, mela, melograno, uva passa, avocado, mango. Scegliere cibi freschi, di sapore dolce, amaro e astringente.Riso, frumento e orzo sono i cereali da prediligere. Ottima da bere anche l’acqua di cottura del riso. Tra le carni, va bene il pollo e tacchino; e tra i latticini latte, panna e formaggi cremosi.

 

Kapha

 

Cosa preferire

Via libera ai cibi caldi, leggeri, secchi, dal gusto piccante, amaro e speziato. Gli esperti di Ayurveda consigliano orzo, miglio, segale, farro, tapioca, latte scremato e formaggi di capra; pollo e tacchino fra le carni; ceci, lenticchie, piselli e soia, come legumi; bietole, cicoria, lattuga, melanzana, spinaci, zucca, zucchine, condite con olio d’oliva, tra le verdure. Mela, ananas, melograno, frutti di bosco e papaia sono i più indicati.Dolcificare con il miele e usare alloro, basilico, cardamomo, garofano, curcuma, cannella, maggiorana, origano, pepe nero, salvia, zenzero per aromatizzare. Bere acqua calda o tisane dopo i pasti.

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