Blog

Di che Dosha sei?

Di che dosha sei?

 

Secondo l'Ayurveda il corpo è percorso da tre dosha che determinano tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio lo stato di benessere o malattia dell'individuo.

 

L’Ayurveda riconosce tre forze fondamentali che governano l’universo e, quindi, anche l’uomo. Sono i cosiddetti “dosha” (Vata, Pitta, Kapha), la cui combinazione determina la struttura psicofisica individuale. Ogni persona è l’insieme dei tre principi, ma ha una tendenza predominante verso uno o più di essi: per questo si parla di costituzione Vata, Pitta e Kapha. Lo scopo dell’ayurveda è mantenere i dosha in equilibrio, correggendo eventuali eccessi o mancanze di uno o dell’altro: pertanto, le indicazioni di cura e prevenzione variano a seconda della tipologia

Costituzione Vata

Le persone in cui predomina il dosha Vata sono fisicamente esili, longilinee e hanno la muscolatura poco sviluppata. Il colorito è olivastro-grigiastro, la pelle secca, i capelli sottili e fragili, la temperatura cutanea bassa, la sudorazione scarsa e le estremità (mani e piedi) sono spesso fredde. Appetito e digestione sono irregolari, il sonno è leggero e disturbato. La donna Vata ha le mestruazioni irregolari e dolorose. Di carattere nervoso e irrequieto, le persone di questo tipo tendono all’ansia, sono creative, veloci nell’apprendimento, attive e sempre in movimento, ma hanno scarsa resistenza fisica. Il senso privilegiato del tipo Vata è l’udito. I cibi che predilige sono quelli caldi e ben cotti, conditi con olio.

Costituzione Pitta

Chi appartiene a questa tipologia ha una corporatura media, con una buona muscolatura. Il colorito è roseo o giallo-rossastro, la pelle morbida e delicata, spesso con nei e lentiggini, i capelli biondi o ramati. La temperatura cutanea è alta, soffre il clima caldo e suda parecchio. Appetito e digestione sono ottimi: Pitta è tendenzialmente goloso e ha bisogno di poche ore di sonno per sentirsi riposato.Le persone che appartengono a questa tipologia hanno un carattere forte e deciso, spesso egocentrico, irritabile; sono pungenti nei giudizi, hanno un intelletto acuto e brillante, sono ambiziose e precise. Il senso più spiccato di Pitta è la vista. Predilige bevande e cibi freschi o freddi.

Costituzione Kapha

Il fisico delle persone in cui predomina Kapha è robusto e tende al soprappeso. Il colorito è chiaro, bianco-latteo, la pelle morbida e grassa, i capelli forti e folti, spesso neri. Dal sorriso luminoso, Kapha sfoggia denti forti e bianchi. Di appetito moderato, digerisce lentamente; il sonno è lungo e profondo. Lento nell’apprendimento e nelle attività, Kapha riesce però a ricordare bene ciò che ha imparato- è tendenzialmente pigro e sedentario, ma resiste bene alla fatica fisica. Generoso, sa perdonare con facilità, ha un carattere stabile e difficilmente si altera. Qualche volta, però, diventa possessivo. Il suo senso privilegiato è il gusto, i suoi gusti si orientano verso i cibi caldi e secchi, di sapore amaro e piccante.

Ecco come contattare Samudra Wellness.

 Indirizzo : Via Pasubio, 25
Isola Vicentina (VI)

 Email : info@samudrawellness.it

 Phone : +39 392 0693526

Lavora con noi

Cerchiamo Distributori ed agenti di commercio per la distribuzione della linea Samudra Wellness su tutte le zone libere in Italia ed Europa.

Chiunque fosse interessato ci contatti.

Search