Blog

Lucio Zanella, Samudra Wellness:

“Fermiamoci! La natura ci sta parlando!”

[INTERVISTA ESCLUSIVA]

  

In questo momento di grande difficoltà sono tante le imprese italiane che si trovano a fronteggiare l’emergenza del coronavirus. Tra queste ci sono aziende che fondano la propria attività sul benessere e sulla sintonia tra uomo e natura, al fine di un perfetto raggiungimento fisico e spirituale. Un aspetto di massima importanza per tutti noi ora più che mai.

VelvetMag ha intervistato Lucio Zanella, titolare di Samudra Wellness. L’azienda, che si trova a Isola Vicentina in Veneto, ha fatto propri i dettami della medicina naturale più antica. Le lussureggianti colline venete ricche sia di boschi cedui di carpino, roverella e castagno e le rigogliose pianure fanno da cornice ad un’attività che punta tutto sul rispetto e sull’equilibrio dell’individuo. Grazie alla filosofia Ayurvedica ne sviluppa i concetti basilari: Vata, Pitta, Kapha e Threedosha. Utilizzando le più selezionate erbe e spezie, Zanella ha realizzato infatti dei prodotti con le tecnologie più avanzate nella piena salvaguardia della cultura e della tradizione antica. Le formulazioni vengono realizzate con solo materie prime naturali, senza l’impiego di sostanze di sintesi.

 

Intervista esclusiva VelvetMag a Lucio Zanella

 

La sua azienda si trova a Isola Vicentina, in provincia di Vicenza. Proprio il Veneto è uno dei focolai maggiori del coronavirus. Come hanno reagito gli abitanti in città? Ha trovato solidarietà tra i concittadini? 

C’è stata molta solidarietà tra di noi, anche se la provincia di Vicenza non aveva, come altre provincie del Veneto, inizialmente la zona rossa. Ora invece è tutto più difficile, così come in tutta Italia a causa delle imitazioni e dei divieti di circolazione. Speriamo che tutto si risolva per il bene della collettività nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile.

 

Si sarebbe mai aspettato una situazione del genere?

Assolutamente no. Credo che la natura in questo momento ci stia parlando. Il cambiamento climatico causato dai disastri ambientali è arrivato a livelli insopportabili. Viviamo in una società fondata sul consumismo. Siamo tutto il giorno sempre di corsa. È tempo di fermarsi, siamo obbligati a fermarci. Non ci si può toccare, niente baci, niente abbracci. Ci dobbiamo tenere tutti a debita distanza. Rimaniamo fermi a casa, giorni e giorni interi. Dobbiamo fare i conti con il tempo. Abbiamo perso il valore del tempo. Il virus chiude le scuole, le attività, lo sport e ci costringe a trovare delle soluzioni alternative. In una fase sociale, in cui pensare al proprio io è diventata la regola, il virus ci manda un messaggio chiaro: fermiamoci! Ci domandiamo cosa possiamo imparare da questo. Credo che abbiamo tutti molto su cui riflettere ed impegnarci. Purtroppo questa situazione irreale di emergenza ha modificato le vite di tutti noi, i nostri progetti, le nostre sicurezze.

 

Samudra Wellness sposa la filosofia Ayurvedica

È preoccupato per il futuro?

Certamente sarà dura ricominciare, ma insieme, se seguiamo tutti le regole, ce la faremo. Ho iniziato più di trentacinque anni fa a proporre prodotti per parrucchieri di aziende tradizionali con prodotti di sintesi per lo più petrolchimici. Negli anni Novanta ho conosciuto un’azienda che si proponeva sul mercato italiano con prodotti naturali vegetali olistici. Mi sono innamorato di queste filosofie ed in particolar modo dell’ Ayurveda e dal 2012 sono diventato titolare di Samudra Wellness.

 

 

Samudra Wellness, una linea dedicata al benessere fisico e psichico

 

Cosa significa la parola Samudra?

Samudra in sanscrito, antica lingua indiana, vuol dire oceano. Ogni giorno ci prendiamo cura delle piante officinali e delle erbe spontanee autoctone. Proponiamo una linea completa di prodotti cosmetici vegetali di altissima qualità per il benessere fisico, mentale ed emozionale. Abbiamo oli, fanghi, polveri, sinergie di sali, creme, shampoo, styling, sinergie di oli essenziali, linea viso e tisane. Tutti i nostri prodotti sono made in Italy e totalmente privi di chimica.

 

 

Come vengono preparati?

Li prepariamo utilizzando solo ingredienti sani e naturali. Organizziamo corsi di formazione professionale ayurvedica tramite terapisti accreditati. Trovo molto interessanti le scienze che non si basano sul sintomo, ma vanno alla radice, soprattutto energetica, dei malesseri.

 

 

La filosofia Ayurvedica

 

In cosa consiste la filosofia Ayurvedica?

Ho capito quanto sia sempre più attuale la filosofia Ayurvedica, sebbene abbia più di cinquemila anni di storia. L’Ayurveda è una filosofia che prevede uno stile di vita consapevole, in cui la prevenzione è la chiave per una vita lunga ed equilibrata. È perfettamente applicabile nel contesto della vita moderna, per gestire lo stress e la dispersione mentale. Un principio fondamentale dell’Ayurveda è che ogni essere umano è unico e irripetibile. Il nostro equilibrio è influenzato dal nostro stile di vita, dal mutare delle stagioni, dall’ambiente e dalle nostre emozioni. Dobbiamo cooperare con la natura e convivere in armonia con essa. Dobbiamo essere in sintonia con la natura per essere in armonia con noi stessi.

 

 

La partecipazione a Casa Sanremo

 

A febbraio la sua realtà è stata partner della prestigiosa manifestazione “Casa Sanremo”, l’Hospitality del Festival della canzone italiana. Ha potuto far rilassare cantanti e ospiti vip, grazie all’area benessere allestita con i suoi prodotti. Che ricordi ha di questa esperienza? 

Certamente è un’esperienza che ti coinvolge a 360 gradi. Casa Sanremo è l’Area Hospitality del Festival della Canzone Italiana ed è un evento fuori dal comune, sicuramente per le emozioni che è in grado di generare, ma soprattutto è da sempre luogo di promozione, coinvolgimento e visibilità. Tutti gli ospiti intervenuti sono stati gentili e disponibili. Hanno apprezzato tutta l’organizzazione e l’area massaggi, dove erano naturalmente erano presenti i prodotti Samudra Wellness. L’olio creato appositamente per Sanremo, il Dream Oil, è particolarmente piaciuto.

 

 

 

La distribuzione della linea

 

Come avviene la distribuzione dei suoi prodotti? Quanto incide l’esportazione all’estero?

Sto cercando distributori per zone libere. Al momento nelle zone dove non sono coperto, avviene tramite la vendita diretta. Abbiamo alcuni clienti in Germania e da poco ho iniziato la distribuzione in Spagna. Contiamo a breve nella richiesta dei prodotti anche all’estero.

 

 

In questo momento, da imprenditore, ha fiducia nelle istituzioni?

 

Certamente, sono molto preoccupato però per la pressione fiscale troppo alta in Italia. Io ho la produzione in Veneto, mi rendo conto che siamo arrivati ormai al limite. A volte mi viene voglia di portare tutto all’estero, però l’Italia è l’Italia e la qualità di vita è superiore in tutto, anche nei vegetali.

 

Passata questa triste circostanza cosa si augura dal futuro?

 

Di ripartire con uno spirito diverso, apprezzando le piccole cose che la vita ci offre e di cogliere gli aspetti più difficili in opportunità.

 

https://velvetmag.it/2020/04/02/lucio-zanella-samudra-wellness-fermiamoci-la-natura-ci-sta-parlando-intervista/?fbclid=IwAR015O1M95P2KCYHREBxAP8j-A8uw6Q7KMxc0XKv-PNy5cbTLJ1w6RIROfI

 

 

Samudra Wellness partner di Casa Sanremo 2020

 

 

Con la presente siamo ad informarvi , con immensa soddisfazione che Samudra Wellness è stata inserita tra le Eccellenze Italiane a Casa Sanremo durante il prossimo Festival di Sanremo 2020.

Casa Sanremo è l’Area Hospitality del Festival della Canzone Italiana ed è un' evento fuori dal comune sicuramente per le emozioni che è in grado di generare, ma soprattutto, è da sempre luogo di promozione, coinvolgimento e visibilità...

I prodotti Samudra Wellness saranno usati in esclusiva nella SPA più prestigiosa d'Italia. Tutto questo è anche merito vostro e della fiducia dimostrata verso i prodotti Samudra Wellness.

 

 

SAMUDRA WELLNESS organizza:

 

LUNEDI 23 SETTEMBRE dalle 9.30 alle 13.30 Presso la sede di Isola Vicentina:

 

un INCONTRO con FABIO BASALISCO Medico Ayurvedico

Si parlerà di:

 

“I PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'AYURVEDA”

 

L’Ayurveda è una scienza olistica il cui significato è insito nelle due parole Ayur (vita) e Veda (conoscenza) o più precisamente conoscenza della durata della vita o meglio ancora conoscenza di come vivere in salute e felici; l’uomo (microcosmo) e l’Universo (macrocosmo) funzionano secondo gli stessi principi, sono governati dalle medesime leggi di Natura, sono organizzati secondo una perfetta intelligenza.

Oltre ad essere un sistema terapeutico risalente a migliaia di anni fa, l’Ayurveda è uno stile di vita, un modo di cooperare e vivere in armonia con la Natura.

Durante l’incontro di tre ore circa a partire dalle 9.30 si parlerà dei cinque elementi, dei tre dosha, dei principi fondamentali dell’ayurveda e delle sue applicazioni pratiche, delle abitudini da poter mettere in atto nella vita quotidiana per poter mantenere il più a lungo possibile un corpo in salute, una mente calma e un’anima gioiosa.

Fabio Basalisco, medico specialista in neurologia con perfezionamento in medicina psicosomatica, esperto in medicina ayurvedica con formazione professionale in Italia e in India. Il percorso con l’ayurveda inizia nel 1994 con un corso di massaggio ayurvedico a cui ha fatto seguito una formazione in massaggio thailandese e in massaggio infantile. Negli anni 2000 ha conseguito il diploma triennale per terapista ayurvedico e successivamente il diploma triennale per medico ayurvedico. Nel 2009 ha abbandonato la medicina “ufficiale” e tutte le altre medicine complementari che portava avanti per dedicarsi totalmente allo studio, all’approfondimento delle varie tematiche che l’ayurveda propone insieme alla conoscenza e allo studio di sé.

È responsabile della scuola quadriennale per terapista ayurvedico Ganesh con sede in Monopoli (Ba) e con prossimi inizi di corsi nella sede di Torino e Treviso. Visita ed effettua massaggi a Monopoli, Torino, Treviso, Padova, Bolzano, Milano.

Autore del libro “Consapevolezza e Ayurveda” manuale di medicina ayurvedica ed. Bioguida e del libro “Chi sono Io?” Comprendere chi siamo, le nostre paure e superare i propri limiti attraverso la filosofia e la psicologia ayurvedica.

 

Si richiede la conferma di partecipazione

per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 3920693526

 

 

 

Percorso Accademico Samudra Wellness


2019-2020

 

Un Mondo e un Modo nuovo di valorizzare la tua passione ed aumentare la tua professionalità.

Samudra Wellness vuole accompagnarti, attraverso una cosmetica di origine vegetale e di alta qualità, in un percorso di estetica funzionale suddivisa in 3 rituali:


13-14 Ottobre  HARMONIA D’ORIENTE
Massaggio Riattivante, Anti-Age

10-11 Novembre  SINFONIA SPLENDENTE
Massaggio Anti-ossidante, Ossigenante, Decontratturante

1-2 Dicembre  BELLEZZA INFINITA
Massaggio Rilassante e Riequilibrante

 

**************

 

“Fiori di Loto”, un viaggio di 4 weekend di approfondimento
dedicati alla scoperta delle tecniche orientali del benessere.
Avendo ben chiara la nostra base Ayurvedica, partendo dai concetti di
Vata, Pitta e Kapha verranno illustrati:


Riflessologia plantare dedicata ad ogni Dosha:

 

2-3 Febbraio  DOSHA VATA

1-2 Marzo  DOSHA PITTA

5-6 Aprile  DOSHA KAPHA

17-18 Maggio  SINERGIA DI SALI THREEDOSHA

 


Ogni week-end avrà come protagonista un dosha, dove a partire dalla riflessologia plantare verranno integrate tecniche rivolte a tutto il corpo.  Le tecniche insegnate sono pensate su misura per l’applicazione nel centro estetico, lasciando la porta aperta all’approfondimento dei concetti per i più curiosi.


Relatrice: Barbara Pegoraro
(Estetista e Naturopata, Specializzata in tecniche orientali)


dalle 9.00 alle 17.00  Isola Vicentina - Via Pasubio 25

Per informazioni e costi:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel: 3920693526

 

 

LINEA SOLARE

 

Disponibile la nuova Linea Mare di Samudra Wellness.

L'essenziale per il mare...

Non farti trovare impreparata. Affrettati a richiederla (disponibilita' limitata)

 

- CREMA SOLARE ALTA PROTEZIONE SPF30-UVA 10

Con: Olio di Macadamia, Colostro e Olio di Jojoba

Suggerimenti:
Applicare frequentemente per le prime esposizioni, soprattutto dopo essersi bagnati o asciugati.
Evitare il sole troppo intenso di mezzogiorno.
Non esporre i bambini piccoli alla luce solare diretta, applicare prodotti solari con fattore di protezione elevato.
Non rimanere esposti al sole troppo a lungo anche se si utilizza un prodotto con protezione solare.

 

- SHAMPOO DOCCIA idratante rinfrescante e lenitivo

Con: menta, limone, calendula e camomilla

Descrizione: Detergente doposole ideale per tutto il corpo e i capelli.
Deterge delicatamente. Calmante e idratante dopo l'esposizione al sole. Rinfresca e lenisce la pelle arrossata. Ideale per uso quotidiano.

 

- BALSAM SPRAY senza risciacquo

Con: Aloe e Olio di Cocco

Ad effetto idratante e ristrutturante del capello, dopo l’eccessiva esposizione solare, dopo bagni in piscina o al mare. Districa il capello donandogli un aspetto lucido e setoso.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ecco come contattare Samudra Wellness.

 Indirizzo : Via Pasubio, 25
Isola Vicentina (VI)

 Email : info@samudrawellness.it

 Phone : +39 392 0693526

Lavora con noi

Cerchiamo Distributori ed agenti di commercio per la distribuzione della linea Samudra Wellness su tutte le zone libere in Italia ed Europa.

Chiunque fosse interessato ci contatti.

Search